StrettoWeb La nostra redazione è composta da un team dinamico e appassionato di professionisti. Siamo una squadra multidisciplinare di giornalisti, redattori ed esperti nel settore, uniti dalla nostra dedizione per l’informazione e la produzione di contenuti di alta qualità.
Nella nostra redazione, promuoviamo un ambiente collaborativo e stimolante, in cui l’innovazione, la creatività, la fiducia, l’affidabilità e l’integrità giornalistica sono valori fondamentali. Ogni membro del nostro team porta con sé un’esperienza unica e competenze specializzate, consentendoci di coprire una vasta gamma di argomenti e di fornire prospettive diverse.
La nostra redazione è guidata da alti standard professionali. Forniamo formazione continua ai nostri membri per tenerli al passo con le ultime tendenze nel campo del giornalismo digitale. Ci impegniamo costantemente a rispettare gli standard etici e professionali, adottando un approccio rigoroso nel fact-checking, nell’attribuzione delle fonti e nella trasparenza.
Lavoriamo con passione e dedizione per offrire contenuti che siano accurati, tempestivi, informativi e coinvolgenti.
Ci adoperiamo per mantenere alti livelli di qualità nella nostra produzione editoriale, affrontando argomenti interessanti, trattandoli in modo approfondito.
Questo è il nostro team motivato e competente, impegnato a offrire contenuti di alta qualità che rispettino gli standard professionali e soddisfino le esigenze informative e intellettuali dei nostri lettori.
Direttore responsabile
Peppe Caridi
Nato a Reggio Calabria il 18 maggio 1986, è giornalista professionista, iscritto all'albo dal 2009. Laureato all'Università di Messina in Scienze Politiche nel 2007 e specializzato in Scienze dell'Informazione Giornalistica (laurea magistrale) nel 2009, nel 2011 ha fondato StrettoWeb, di cui è Direttore Responsabile. E' autore del libro "Area metropolitana dello stretto. Un ponte tra Reggio e Messina" pubblicato da Città del Sole Edizioni nel 2008. Dirige diverse testate per il gruppo editoriale Socedit, tra cui MeteoWeb, uno dei principali giornali scientifici d'Italia, che ha fondato nel 2004.
Redattori e Collaboratori
Nata a Reggio Calabria il 25 maggio 1987, nel 2009 si è laureata in Grafica presso l'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria dopo aver conseguito nel 2005 il Diploma di Maturità Classica. Esperta di informazione e giornalismo, è caporedattrice di StrettoWeb dal 2011 ed è specializzata nella comunicazione digitale, nell'utilizzo dei social network e nella cronaca.
Esperto di politica e cronaca, scrive su StrettoWeb dal 25 settembre 2012. E' giornalista pubblicista dal 2015. Esperto di comunicazione politica, sin da ragazzino ha una passione sfrenata per la scrittura ed il giornalismo. Scrive anche per le altre testate del gruppo editoriale Socedit, tra cui MeteoWeb e CalcioWeb.
Nato il 10 dicembre 1994, coltiva nel tempo la passione per la scrittura, che unisce a quella per lo sport e per il calcio in particolare. Comincia a scrivere nel 2014, un anno dopo la maturità, e nel 2017 consegue la Laurea in Scienze della Comunicazione. Collabora con il gruppo Socedit dal 2019, scrivendo per CalcioWeb prima e StrettoWeb poi, occupandosi di sport ma anche di temi d'attualità, storia e arte del territorio calabrese e siciliano.
Nato a Reggio Calabria il 9 agosto del 1993. Coniuga la sua passione per lo sport a 360° (dal calcio all'NBA fino al tennis e agli sport di contatto) con quella per il giornalismo e la scrittura. Sempre informato su ciò che di nuovo e originale succede nel mondo: dalla musica al cinema, alle nuove tecnologie. Collabora con il gruppo Socedit dal 2016 occupandosi di sport, spettacolo e politica a livello locale, nazionale ed internzionale.
Laureata in Lingue e Comunicazione all'Università della Valle d'Aosta, si è specializzata in divulgazione scientifica con particolare riferimento a meteorologia e astronomia.
Nato a Reggio Calabria il 17 settembre 1989, laureato in Economia bancaria, finanziaria ed assicurativa ed in Banca e Finanza. Ottimo conoscitore del mondo dello sport ed esperto competente di calcio in ogni suo aspetto, Scrive di Sport e di calcio per il gruppo Socedit dal 2015.
"Riggitano" londinese, consulente informatico per banche d'investimento, con esperienza come ricercatore (analisi con reti neurali) e nell'analisi e visualizzazione dati. Laurea in Ingegneria Elettronica (Pisa), un Diploma Universitario in Studi Internazionali (Birkbeck College, London) e un Certificato Universitario in Studi sullo Sviluppo. Ha anche esperienza giornalistica in italiano e inglese, e si interessa di meteorologia, astronomia, storia e politica internazionale. Guarda film a ripetizione (in tutti i sensi).
Roberto Di Maria è un ingegnere civile trasportista, Dottore di ricerca in Infrastrutture viarie,
socio del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiano e di Rete Civica per le Infrastrutture. E’ anche Responsabile Trasporti dell'Associazione Difesa ed Orientamento Consumatori (ADOC) per la Sicilia. Si dedica alla divulgazione nell’ambito della mobilità, amministrando il blog www.siciliainprogress.com e collaborando con numerose testate web
Nato a Reggio Calabria nel 1950, laureato in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, con esperienze lavorative in diversi settori fin dall’età di vent’anni, oggi è editore di StrettoWeb.
Nata a Reggio Calabria nel 1988, si occupa di scienza e comunicazione. Laureata nel 2012, scrive per MeteoWeb e StrettoWeb dal 2013.
Fotoreporter e video maker di StrettoWeb.
Nato a Conversano, Marco Carmine Foti ha vissuto e studiato a Reggio Calabria dove si è laureato, presso l’Università Mediterranea, in ingegneria civile, indirizzo trasporti. Ha iniziato la propria attività presso l’Ateneo reggino per poi intraprendere l’esperienza societaria in Liguria.Vive a Genova dove è Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia e presiede la Commissione “Trasporto Pubblico Locale e Mobilità sostenibile”.
Esperto di pianificazione, programmazione e regolazione dei sistemi di trasporto, è stato membro del Comitato Tecnico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la definizione delle “Linee guida dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile”. Svolge la sua attività professionale
prevalentemente nel campo delle strategie aziendali e reingegnerizzazione dei processi, pianificazione e progettazione dei trasporti, studi di fattibilità tecnica e analisi economico-finanziarie, piani di riqualificazione e studi di sistemi ed infrastrutture di trasporto, business plan, sistemi di regolazione, governance e procedure di gara dei servizi di TPL.
Editorialisti
Agazio Loiero è un importante politico calabrese. E' stato Presidente della Regione Calabria dal 2005 al 2010 a guida di una coalizione di Centrosinistra, dopo una lunga carriera parlamentare nell'area della Democrazia Cristiana (CCD, Udeur, Margherita). E' stato ininterrottamente parlamentare per 19 anni, dal 1987 al 2006, in due legislature Deputato (1987-1994 e 2001-2006) e in una Senatore (1996-2001). Tra 1998 e 1999 è stato Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali nel governo D'Alema; tra 2000 e 2001 è stato Ministro per gli affari Regionali nel governo Amato.
Giuseppe Buttà, nato a Naso (Messina) il 17 Agosto 1942, è uno storico delle dottrine politiche, tra i massimi esperti italiani della storia del pensiero politico americano. E' stato preside della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Messina, dove ha ideato il corso di laurea in giornalismo. Ha scritto "Sovranità, diritto di voto e rappresentanza in Massachusetts e South Carolina" (Milano 1987); "John Adams e gl’inizi del costituzionalismo americano" (Milano,1988); "Democrazia e federalismo. John C. Calhoun" (Messina, 1988); "Scienza e politica in Arthur F. Bentley" (Torino, 1993); "Politica e religione nell’età della formazione degli Stati Uniti d’America" (Torino, 1998); "William H.Rehnquist. ‘Judicial review, ‘new federalism’ e ‘nuovi diritti’" (Milano, 2009); "Irving Kristol. L’avventura di un liberal" (Roma, 2018). Ha curato l’edizione in 4 volumi degli scritti storici e politici di Vittorio de Caprariis; ha inoltre coordinato la Serie dedicata alla Giurisprudenza costituzionale della ‘U. S. Supreme Court’, nella collana ‘Civiltà del diritto’ (Giuffrè editore), curandone due volumi, John Marshall. Judicial review e stato federale (1998) e Le dottrine costituzionali di William H. Rehnquist (2008).
Nato a Reggio Calabria. Docente nel Master in "Esperti in Politica e Relazioni Internazionali" presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) di Roma, Presidente del Comitato Promotore Scientifico del Master in Management delle Risorse Artistiche e Culturali – Università IULM, Membro del CdA della Fondazione Mediterraneo- Diritto allo Studio ‘’LUISS Guido Carli’’.
Emiliano Scappatura, nato a Reggio Calabria nel 1974, è giornalista, critico d’arte e letterario, studioso del Novecento calabrese a cui ha dedicato diverse pubblicazioni
Nata a Sant’Agata Militello (ME) è esperta di comunicazione istituzionale e di marketing territoriale. Laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Siena nel 1999, funzionario pubblico, ha lavorato per diversi anni in provincia di Brescia. Dal 2011 è responsabile della promozione e della comunicazione del Parco Nazionale dell’Aspromonte.
Mauro Marino, dopo molti anni passati all'Agenzia delle Entrate con la qualifica di funzionario tributario ha sviluppato forte interesse per l'economia e la previdenza con centinaia di pubblicazioni sui più prestigiosi giornali nazionali cartacei e on line.
Nato a Conversano, Marco Carmine Foti ha vissuto e studiato a Reggio Calabria dove si è laureato, presso l’Università Mediterranea, in ingegneria civile, indirizzo trasporti. Ha iniziato la propria attività presso l’Ateneo reggino per poi intraprendere l’esperienza societaria in Liguria.Vive a Genova dove è Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia e presiede la Commissione “Trasporto Pubblico Locale e Mobilità sostenibile”.
Esperto di pianificazione, programmazione e regolazione dei sistemi di trasporto, è stato membro del Comitato Tecnico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la definizione delle “Linee guida dei Piani Urbani della Mobilità Sostenibile”. Svolge la sua attività professionale
prevalentemente nel campo delle strategie aziendali e reingegnerizzazione dei processi, pianificazione e progettazione dei trasporti, studi di fattibilità tecnica e analisi economico-finanziarie, piani di riqualificazione e studi di sistemi ed infrastrutture di trasporto, business plan, sistemi di regolazione, governance e procedure di gara dei servizi di TPL.